Camera da letto provenzale
Come arredare al meglio la propria camera da letto provenzale, scegliendo i mobili, il colore delle pareti e dei pavimenti e gli accessori giusti
Arredare al meglio la propria camera da letto provenzale è importantissimo: la stanza da letto rappresenta infatti un ambiente fondamentale nella casa, deputato al relax ed al riposo quotidiano. Per tale ragione tutto, dai mobili al pavimento, dalle pareti alle tende, dovrà essere perfettamente in armonia
Immagine tratta da: http://boiseriec.blogspot.it
Caratteristica fondamentale dello stile provenzale per quanto riguarda i mobili è l'utilizzo, dovunque sia possibile, del legno. Il legno può essere lasciato nella sua tonalità naturale, ridipinto con colori neutri, quali il bianco antico, il grigio pallido o l'avano oppure caratterizzato da tonalità pastello, che rispecchiano in pieno l'ambientazione ideale del sud della Francia a cui l'arredo provenzale si ispira. Via libera quindi al celeste chiaro dei limpidi cieli di Provenza, al lilla della profumatissima lavanda e al verde salvia dei campi rigogliosi. Per ottenere un'atmosfera familiare e dare un'aria "vissuta" al legno, spesso si ricorre alla lavorazione decapé, che simula l'usura causata dal tempo sui mobili.
Per quanto riguarda le pareti e i pavimenti, i colori usati dovranno, ovviamente, porre le basi per l'intero arredamento della camera da letto. Se si è scelto uno stile pastello, il colore dominante dovrà essere lo stesso usato per i muri, che verrà poi ripreso dai decori dei mobili e dagli accessori. Un'opzione possibile prevede una tonalità neutra per i pavimenti e per le pareti, che costituiranno uno sfondo delicato agli arredi colorati con cui si riempirà la stanza.
A rendere una camera da letto provenzale rilassante e confortevole, contribuisce in maniera importante anche il sistema di illuminazione. Bisognerà scegliere lampadari e lampadeda tavolo in stile provenzale, caratterizzate da decori floreali, in legno e ferro battuto e tonalità delicate, che diano un'idea immediata di raffinatezza e semplicità. Le lampadine da acquistare dovranno avere una luce rigorosamente calda, che conferisca all'intera stanza un'atmosfera particolare.
Il letto, mobile principale della stanza, dovrà essere al tempo stesso semplice e raffinato. La semplicità sarà data, ancora una volta, dall'uso del legno, con o senza il trattamento decapé. Sono fuori luogo testate eccessivamente decorate ed elaborate, così come l'uso del metallo e di colori troppo forti. Perfette invece tonalità neutre o pastello e piccoli motivi floreali che possono abbellire la testata ed essere richiamati anche nei comodini.
Immagine tratta da: http://boiseriec.blogspot.it
A rendere davvero completa una camera da letto in stile provenzale saranno senza dubbio gli accessori, i tocchi finali che conferiranno armonia e bellezza a tutto l'insieme. Le tende fanno parte di questa categoria: tessuti delicati, cotone o lino naturale dai colori pastello e motivi floreali sono le scelte più comuni, che si intonano al meglio con mobili ispirati alla Provenza. Sarà possibile realizzare, nel caso in cui si sia particolarmente abili, le proprie tende anche artigianalmente, per renderle davvero personalizzate e perfette per la propria stanza da letto. In alternativa, si possono commissionare a specialisti di questo settore.
Abbinati alle tende, si potranno scegliere anche dei tappeti da sistemare ai lati del letto, che, oltre a proteggere il pavimento, contribuiranno a impreziosire ulteriormente l'intero arredo della camera. Per completare l'opera saranno perfetti vasi da riempire con fiori freschi, da collocare sul comò e sui comodini e quadretti che ritraggono paesaggi provenzali da appendere al muro.