Comò provenzale
Come scegliere il proprio comò provenzale a seconda dello spazio a disposizione e dell'impronta generale che si vuole dare alla camera da letto
Il comò provenzale rappresenta uno dei mobili più importanti all'interno di una camera da letto arredata in tale stile. Come il resto dei mobili dell'intera casa, anche il comò deve rispettare i dettami generali che lo stile provenzale prevede.
Immagine tratta da: http://www.gallinamobili.it
La caratteristica principale del comò provenzale è il materiale di costruzione. Il legno è l'unica alternativa possibile, poiché rappresenta l'essenza stessa di questo stile. Solitamente si tratta di legno massello, che potrà essere di noce, pioppo, olmo, frassino o altro ancora. Per quanto riguarda la colorazione, si possono adottare due scelte di base, che poi potranno essere declinate in maniera diversa. La prima scelta prevede tonalità neutre, in grado di accostarsi in maniera perfetta a qualunque altro colore selezionato per pareti, pavimenti ed altri mobili. Si potrà quindi lasciare il legno nel suo colore naturale, magari rifinendolo con una vernice laccata, oppure prediligere il bianco antico o l'avano. La seconda soluzione invece dà il via a scelte di colore, che potranno essere tenui toni pastello, quali il verde salvia, il giallino chiaro e il lilla lavanda, oppure colori più decisi, ad esempio l'arancio dei tramonti di Provenza o il blu forte dei cieli limpidi di campagna.
In entrambi i casi, spesso si decide di lavorare il legno tramite la tecnica del decapè. Si tratta di una tecnica particolare che simula l'azione del tempo sui mobili e conferisce loro un'aria vissuta e familiare, caratteristiche particolarmente care allo stile provenzale.
In merito alle decorazioni, molto spesso i comò provenzali prevedono dei motivi floreali, che saranno solitamente colorati nel caso in cui il legno sia di una tonalità neutra e tono su tono oppure bianchi per mobili caratterizzati da differenti colori.
Per quanto riguarda le dimensioni di un comò provenzale, dipenderà tutto dallo spazio disponibile nella stanza e dal tipo di impostazione che si vuole darle. Nel caso di grandi superfici si potrà scegliere un comò importante, molto lungo e dotato di più cassetti, mentre se ci si trova a non aver troppo spazio, si potranno scegliere oggetti meno imponenti e più snelli, magari con un unico cassetto.
Immagine tratta da: http://www.ebay.it
L'armonia e la raffinatezza di un comò provenzale vengono ottenute, oltre che con l'attenzione ai materiali e ai colori, anche con una grande cura dei dettagli. Saranno infatti proprio le caratteristiche più piccole a fare la differenza. Parlando delle forme generali dei comò, solitamente si assiste a curve morbide, che possono esplicitarsi in tutta la linea del mobile oppure limitarsi agli angoli, che molto spesso sono smussati e non spigolosi. Anche i piedini del comò possono assumere la tradizionale forma curva che lo stile provenzale possiede, specialmente quello ispirato ai secoli scorsi. Importanti saranno anche i pomelli o le maniglie applicate ai cassetti del comò, che potranno essere molto semplici oppure finemente decorati nel caso in cui l'eleganza sia il proprio obiettivo principale.
In qualunque caso, l'obiettivo prioritario di un appartamento provenzale è quello di creare una sensazione di armonia e accordo tra tutti gli elementi utilizzati. Per tale ragione sarà opportuno acquistare il comò in maniera tale da poterlo accostare agli altri mobili senza dare un'immagine confusa o dissonante.