Idee di arredamento in stile provenzale
Spunti e idee per arredare una casa in stile provenzale
Quando si parla di arredamento l’argomento appare di ampia portata. Sono molte le idee, gli spunti di riflessione e le fonti di ispirazione di chi si trova a dover arredare un ambiente. Tanti i prodotti di design in commercio e tanti gli stili da cui attingere: c’è chi ama più lo sfarzo, chi preferisce un approccio più minimal e ancora chi ama guardare al passato con uno stile vintage o chi è proiettato in avanti grazie ad idee più avveniristiche.
Tra gli stili più affascinanti e in voga negli ultimi tempi c’è quello provenzale. Questo tipo di arredamento rimanda con la mente alla splendida regione francese, un misto di romanticismo e neoclassicismo che lega idealmente la freschezza del mare e del verde di quei luoghi. Uno stile apparentemente solenne ma che in realtà conserva un taglio informale ed elegante. Un giusto mix per tante soluzioni. Ma come fare ad attingere correttamente da questo stile? In commercio le soluzioni sono tante e differenti: per l’arredamento provenzale ad esempio spiccano i mobili Cappellini come punto di riferimento in questa fetta di mercato.
In questo articolo ci occuperemo di fornire qualche consiglio utile su come scegliere e abbinare materiali e colori in stile provenzale, soprattutto per la cucina.
Colori e materiali in stile provenzale
Quando si sceglie di arredare in stile provenzale bisogna fare alcune considerazioni, data la particolarità degli oggetti in questione. Si parte dalla scelta degli adeguati materiali e colori da abbinare per formare il giusto connubio nell’arredo. Il materiale dominante in questo stile è un legno particolare in decapato, lavorato cioè con una tecnica che conferisce un aspetto volutamente retrò ai mobili. Il risultato per gli occhi è un morbido e raffinato adornamento di tavoli o sedie.
Anche la pietra levigata è molto utilizzata nel provenzale, ad esempio per creare passaggi accattivanti tra cucina e soggiorno, oppure per costruire degli spazi a parte.
Andando più nello specifico della faccenda, il legno sembra maggiormente adatto al soggiorno o alla stanza da letto, mentre per la cucina è consigliabile optare per il cotto. Senza tralasciare l’aspetto dell’oggettistica circostante, che deve essere curata nella scelta dei materiali a corredo.
Abbiamo accennato ai materiali che compongono un ambiente in stile provenzale, ora passiamo ad analizzare i colori. Per prima cosa c’è da dire che, per riproporre le tematiche e gli stilemi della Provenza, è preferibile utilizzare colori morbidi e non troppo accesi. Per questo il tema ricorrente in questo stile sembra essere un bianco opaco, più in particolare il color lavanda. Ma tutte le diverse sfaccettature del bianco sono piacevoli e consigliate, magari con qualche variazione sul tema: l’avorio e il lilla ad esempio costituiscono un binomio che rievoca la bellezza floreale e la freschezza primaverile tipiche dei paesaggi provenzali.
Cucina, soggiorno e camera da letto: i consigli in chiave provenzale
Ogni ambiente della casa, va da sé, ha un tenore diverso e prevede un arredamento particolare. Ma per riproporre uno stile provenzale bisognerebbe seguire una linea comune nel design e nella scelta degli accostamenti in tutti gli angoli della casa. L’attenzione deve essere rivolta non solo ai colori e ai materiali ma anche alla cura di altri dettagli fondamentali. In cucina rivestono molta importanza le decorazioni con richiami floreali o gli abbellimenti e ricami apposti su tende, centrotavola o posate.
Per quanto riguarda il soggiorno, è consigliabile puntare sul legno e i rivestimenti del divano, e in generale sula cura degli altri oggetti come tavoli o mensole.
La camera da letto infine è ideale per riproporre tonalità di bianco con qualche tocco cromatico leggero a corredo. Comodini, lampade, coperte e lenzuola dovrebbero formare un fresco habitat come se si fosse immersi nel verde della Provenza.