Illuminazione provenzale
Come creare la migliore illuminazione provenzale in tutta la casa, scegliendo lampade e lampadari perfetti per i diversi ambienti
L'illuminazione provenzale è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si decide di arredare la propria abitazione seguendo i dettami di questo stile. Le lampade, i lampadari e le appliques dovranno essere scelti accuratamente in ogni ambiente, per contribuire a creare un'atmosfera accogliente, calda e familiare.
Immagine tratta da: http://www.guidagiardini.it
La prima considerazione da fare riguarda ovviamente la scelta dell'illuminazione perfetta per ciascuna stanza. La camera da letto, ad esempio, è l'ambiente più intimo della casa, per tale ragione non è opportuno creare un sistema d'illuminazione troppo forte, che potrebbe avere un impatto eccessivo, ma è giusto privilegiare una luce più soffusa. A tale scopo sono perfette le lampade da terra, che sono al tempo stesso in grado di illuminare a dovere lo spazio circostante, ma senza creare il disagio che potrebbe essere dovuto ad un lampadario centrale da soffitto. Le lampade da tavolo, poi, rappresentano un elemento imprescindibile in una stanza da letto, poiché possono essere usate per leggere un buon libro senza disturbare il proprio compagno e contribuiscono ad arricchire esteticamente i comodini su cui sono solitamente sistemate.
L'illuminazione da usare invece per la cucina provenzale deve essere in primo luogo calda. Questa stanza è infatti considerata il vero e proprio cuore di ogni casa, e come tale deve dare un'idea immediata di accoglienza. Per ottenere questo risultato, sono perfetti lampadari centrali da soffitto, caratterizzati da una lampadina a luce calda e di media potenza. I lampadari da cucina possono essere caratterizzati da un paralume in stoffa, dai colori intonati a quelli degli altri mobili. In questo caso le tonalità del giallo e dell'arancione sono senza dubbio la scelta d'eccellenza.
L'ambiente più pratico della casa, la stanza da bagno, dovrà avere un'illuminazione adeguata allo scopo. Spesso si sceglie per un bagno provenzale una combinazione che prevede un lampadario centrale, molto semplice e lineare, a cui si accompagnano alcune appliques da parete, da sistemare in prossimità dello specchio: in tal modo si avrà a disposizione la giusta luce per compiere le operazioni di igiene quotidiana, accendendo entrambi i circuiti nel caso in cui sia richiesta un'illuminazione particolarmente forte.
Anche il giardino provenzale ha bisogno di un sistema d'illuminazione adatto, che lo aiuti a somigliare il più possibile alle splendide ville di campagna del Sud della Francia. L'effetto si può ottenere combinando sapientemente lampioni da giardino con lanterne da posizionare sui muretti o sugli alberi. Importante anche in questo caso è la scelta di luci calde: in caso contrario il risultato finale darebbe un'immagine distaccata e poco accogliente.
Immagine tratta da: http://www.etnicoutlet.it
L'illuminazione provenzale viene ottenuta usando lampade e lampadari composti da alcuni materiali molto usati in questo stile di arredo: il legno e il ferro battuto. Di legno sono spesso le strutture di base delle lampade da terra ed in alcuni casi anche quelle di lampadari e lampade da tavolo, mentre il ferro battuto si presta alla perfezione a qualunque opzione. Solitamente il legno si adatta meglio ad un appartamento arredato con uno stile provenzale improntato alla semplicità, mentre il ferro battuto è più adeguato in caso di un'eleganza raffinata, che rappresenta un'altra maniera di intendere l'ispirazione derivante dalla Provenza.