Illuminazione ufficio provenzale
Come creare la migliore illuminazione ufficio provenzale scegliendo le lampade e i lampadari più adatti a dar luce ad un ambiente lavorativo, con stile ed eleganza
L'illuminazione ufficio provenzale deve essere realizzata in maniera tale da poter fornire la giusta luce durante ogni momento della giornata, per consentire a chi occupa l'ufficio stesso di lavorare senza stancare gli occhi. Per ottenere un'illuminazione perfetta si ricorre solitamente ad una combinazione tra un lampadario da soffitto ed una lampada da tavolo.
Immagine tratta da: http://www.houzz.com
L'illuminazione dell'ufficio dovrà tenere conto delle ore del giorno durante le quali sarà necessario accendere una lampadina artificiale e di quelle invece in cui la luce solare sarà sufficiente. Sarà quindi in primo luogo importante posizionare la scrivania e gli altri mobili in modo da poter sfruttare al meglio la luce naturale, prevedendo delle tende che possano essere aperte con facilità e che non abbiano tessuti troppo spessi e colori troppo scuri.
Un lampadario provenzale da soffitto rappresenta senza dubbio il primo elemento da acquistare per illuminare al meglio l'ufficio. Una fonte di luce centrale, in grado di fornire la giusta luminosità a tutti gli angoli della stanza sarà infatti il primo passo per evitare di affaticare troppo gli occhi. A seconda dello stile con cui l'ufficio è stato arredato si potranno scegliere lampadari di diverse fattezze. In una stanza molto sobria e seria, spazio a lampadari con struttura base in legno, trattato o meno con la tecnica del decapé, e tonalità neutre, come il color legno naturale, il bianco antico o l'avano chiaro. Se invece l'ufficio ha un arredo più allegro e delicato, anche i lampadari potranno prevedere tonalità pastello che si armonizzino con il resto dei mobili: lilla, verde e blu sono ipotesi altrettanto valide.
In un ufficio che fa dell'eleganza provenzale il suo biglietto da visita, molto probabilmente il lampadario più adatto sarà in ferro battuto. Questo materiale si presta infatti ad essere lavorato artigianalmente dando vita a motivi e decorazioni di grande impatto visivo. Un lampadario a più lampadine, in cui i diversi bracci simulino i rami di una pianta, con tanto di foglie e fiori, è un esempio perfetto. Il colore del ferro battuto dipenderà dai toni dei mobili dell'ufficio e potrà essere neutro oppure prevedere toni pastello.
Immagine tratta da: http://www.archiexpo.com
Accanto ad un lampadario centrale, sarà necessario acquistare per il proprio ufficio provenzale anche una lampada da scrivania. Durante le ultime ore lavorative della giornata è bene che l'area in cui si lavora, specialmente nel caso in cui si usi un computer, sia illuminata al meglio, per evitare disturbi e fastidi alla vista. La luce della lampada da scrivania non dovrà essere però troppo forte, poiché in tal caso il contrasto con il resto della stanza sarebbe dannoso.
Anche l'estetica delle lampade provenzali da scrivania sarà dipendente da quella del resto dell'arredo. Il legno ed il ferro battuto restano le opzioni più comuni per le strutture di base, mentre per il paralume si potrà optare per la stoffa oppure per il vetro satinato, a seconda dei gusti personali e del grado di semplicità o raffinatezza con cui l'ufficio è stato arredato. Per le lampade e per i lampadari di un ufficio provenzale sarà preferibile prevedere lampadine a luce calda, che creino un ambiente più rilassante ed accogliente.