Soggiorno provenzale
Come arredare al meglio il soggiorno provenzale, scegliendo i colori e i materiali perfetti per i mobili, i pavimenti, le pareti e i complementi d'arredo
Il soggiorno provenzale rappresenta l'ambiente più conviviale della casa: è qui che si intrattengono solitamente gli ospiti, per tale ragione l'arredamento di questa stanza deve essere particolarmente curato, in modo da esprimere nel migliore dei modi l'atmosfera calda, accogliente e familiare che caratterizza questo stile.
Immagine tratta da: http://www.trovavetrine.it
Per iniziare a caratterizzare il soggiorno provenzale, si dovrà porre molta attenzione alla scelta delle pareti e dei pavimenti. Se si decide di interpretare l'ispirazione della Provenza nella sua maniera più delicata, concentrandosi quindi sulle chiare tonalità pastello, anche questi due elementi dovranno adeguarvisi. In merito alle pareti, si potrà scegliere una carta da parati decorata delicatamente, con colori pastello e disegni floreali, oppure un intonaco declinato in una delle tipiche colorazioni provenzali, quali il lilla lavanda o il verde salvia. Per quanto riguarda invece il pavimento, si potrà scegliere il tradizionale legno, usatissimo nelle abitazioni della Provenza, oppure preferire la ceramica, con mattonelle colorate e finemente decorate. Se invece la scelta cade su uno stile provenzale molto semplice, con tonalità neutre in tutta la casa, si dovrà preferire per pareti e pavimenti un tono molto chiaro, solitamente avano, bianco antico oppure color avorio.
Fondamentali per arredare nel migliore dei modi un soggiorno provenzale sono, ovviamente, i mobili da inserirvi. La cristalliera, la vetrina e la credenza sono tutti mobili prettamente tipici di questo stile. Se lo spazio a disposizione nel soggiorno è molto, si possono collocare tutti e tre i pezzi ben distanziati tra loro, mentre se la stanza è piuttosto piccola si deve operare una scelta. Il legno rappresenta il materiale privilegiato per tali mobili, spesso trattato con una lavorazione decapé, che simula una patina di usura. Per quanto riguarda i colori, si potrà optare per toni neutri, come il legno naturale o l'avano chiaro, oppure privilegiare le classiche tonalità pastello. Immancabili in un soggiorno saranno anche poltrone e divani. Si potranno scegliere oggetti in pelle oppure pezzi più semplici in legno, completati da cuscini e imbottiture in morbida stoffa. In quest'ultimo caso è molto diffusa la scelta di tessuti a fiori, con tonalità pastello, che rappresentano in maniera perfetta l'ispirazione alla natura tipica dell'arredamento provenzale.
Per ottenere la giusta atmosfera, oltre all'arredamento del soggiorno provenzale, sarà importantissima anche la scelta del tipo di illuminazione. A seconda di come saranno collocate le lampade e i lampadari, infatti, si potranno mettere in risalto alcuni spazi rispetto ad altri e si potrà creare una luce soffusa o più decisa. Lampade e lampadari saranno inoltre complementi d'arredo che contribuiranno ad arricchire dal punto di vista estetico il proprio soggiorno, per cui si dovrà prestare molta attenzione al loro aspetto.
Immagine tratta da: http://boiseriec.blogspot.it
A completare un soggiorno provenzale, ci sono le tende, che regolano l'illuminazione diurna della stanza e, con i loro tessuti pregiati ed eleganti, conferiscono un tocco di raffinatezza all'intero ambiente. Quadri, cornici e stampe, infine, impreziosiscono le pareti. Spesso si scelgono quadri che riproducono scene campestri, ad esempio paesaggi caratterizzati da prati in fiore, tipicamente ispirati alla Provenza. Le cornici, invece, sono frequentemente lavorate artigianalmente, con decori floreali e sono nella maggior parte dei casi realizzate in legno massello.